Pitti Filati: i nuovi trend dei filati FW 2019/20

03/07/2018

Eco-sostenibilità: una visione intelligente per il futuro del pianeta
Natura, libertà, leggerezza e purezza: ecco i valori da riscoprire. Partendo dai concetti di sostenibilità e benessere che stanno ridisegnando il futuro, il mondo dei filati FW 2019/20 ci invita a scoprire nuovi blends sviluppati dall'insolito rapporto tra filati fini e tecnologia.
La risposta ai bisogni di una vita sempre più complessa arriva da una rapporto più intuitovo con la natura. Al centro di questo ragionamento troviamo filati basati sul senso di eccellenza, riduzione degli sprechi uniti ad una cultura di semplificazione dei processi produttivi. Tra le azioni virtuose che si stanno delineando, troviamo il recupero e la rigenerazione (valori fondanti della così detta economia circolare), ma anche la reingegnerizzazione dei processi. Il mondo e quindi anche il mercato ritorna a una filosofia di rispetto di sé: vivere di ciò che la natura offre, con un focus su filati interamente fatti di fibre naturali. Le fibre sono l'unica risorsa rinnovabile senza impatto ambientale e sono fondamentali per ridurre l'uso della chimica. Molti stabilimenti produttivi hanno preso decisioni importanti per garantire che i filati che producono siano sempre più eco-compatibili. Queste decisioni sono basate su un senso di responsabilità sociale, che include anche l'intera catena di produzione. Queste aziende virtuose ed illuminate hanno anche investito in ricerche avanzate che spostano l'attenzione su una nicchia di filati fini e rispettosi dell'ambiente. Per rispondere alla crescente domanda del mercato di fibre sostenibili, in particolare lana, vengono aumentati gli standard di qualità e le materie prime provengono dalle più grandi aziende agricole in Australia e Cina. Le lane sono certificate in conformità con la loro categoria di animale, i trattamenti che subiscono durante la lavorazione e le loro tinture.

Nuvole di cashmere per ingenerare emozioni
Tonalità di colore che scaldano una linea di maglieria naturalmente ricca, impreziosita da lavorazioni artigianali e strutture originali, dove la lana si fonde con il cashmere. Per la maglieria glamour, scintillante e lussuosa, le fibre naturali sono intrecciate con lurex e paillettes, e filate da puro cashmere e lana extrafine. Le collezioni hanno lo scopo di ingenerare emozioni e mettere in evidenza il concetto di tutto ciò che è raro e raffinato come il cashmere e la seta, che sono lavorati a mano e migliorati attraverso effetti diversi, e da volumi estremi e una consistenza morbida. I nuovi filati in cachemire pettinato si distinguono per un’elegante aspetto, mentre la migliore fibra di cashmere tinta si fonde con la seta e le tecniche di lavorazione a garza mettono sotto i riflettori la morbidezza. La qualità lussuosa di Baby Alpaca presenta sfumature mélange. Morbidezza e leggerezza si esprimono anche nel Mohair con elasticità delicatamente aderente.

 

 

Aziende in Evidenza