Fashion geography: la mappa della moda italiana

02/04/2019

Dall'analisi dei marchi e dei prodotti piu' amati in Italia nasce Fashion Geography, lo studio di Lyst, motore di ricerca nel mondo della moda, che mappa da nord a sud le ricerche di capi d'abbigliamento e accessori effettuate online.
Per realizzare le mappe, sono stati comparati i comportamenti e le abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani, analizzando le migliaia di ricerche condotte negli ultimi mesi sulla piattaforma.
L'accessorio più amato e piu' cliccato sono le sneaker che superano le borse e mettono d'accordo uomini e donne.
Le borse, di contro, occupano due posizioni nella top 5 dei prodotti piu' desiderati dalle donne.
Aumenta l'interesse, sia da parte di uomini che di donne, per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti.
La classifica dei prodotti piu' desiderati dall'uomo, invece, prosegue con t-shirt e felpe (terzo e quarto posto) e si chiude con le cinture.
Osservando i brand piu' amati in Italia, si e' registrato un generale picco di ricerche per Gucci: gli iconici prodotti della maison toscana sono stati i piu' desiderati in diverse regioni.
Prendendo in considerazione le evidenze femminili, Gucci trionfa in Lombardia (32 percento), Lazio (21 percento), Puglia (19 percento) e Calabria (15 percento).
Per quanto riguarda le preferenze degli uomini, il marchio italiano conferma il suo successo nel Lazio (22 percento), in Lombardia (17 percento), in Veneto (26 percento) e in Abruzzo (20 percento).
Il divario tra uomini e donne si amplia, invece, quando si guarda al portafoglio: gli uomini spendono molto di piu' rispetto alle donne.
Il lusso delle maison straniere, pero', seduce le shopping addicted da nord alle isole: se, infatti, in Valle d'Aosta e Liguria sono rispettivamente Balenciaga (15 percento) e Ralph Lauren (30 percento) i brand piu' popolari, in Sardegna un terzo delle ricerche riguarda i prodotti di Saint Laurent, mentre in Sicilia e' Alexander McQueen a conquistare la vetta (45 percento).
Nel centro-sud e' la ricerca di accessori firmati Balmain (25 percento in Umbria e 18 percento in Abruzzo), mentre Michael Kors e' particolarmente amato in Campania (26 percento) e Basilicata (18 percento).
La moda Made-in Italy raccoglie consensi nelle restanti regioni: il 27 percento delle utenti sceglie Valentino in Veneto e Prada nelle Marche, mentre un quarto delle ricerche effettuate in Emilia Romagna (25 percento) ha Dolce&Gabbana come protagonista.
Anche in Toscana (17 percento) e Friuli Venezia Giulia (18 percento) e' lo stile italiano a trionfare.
In Trentino Alto Adige un terzo (33 percento) delle ricerche riguarda Moncler.
Se le ricerche delle italiane si indirizzano sui 'classici' brand da copertina, gli uomini preferiscono investire in streetwear, meglio se di lusso.
I dati di Fashion Geography parlano chiaro: sono ben 5 le regioni in cui si registrano importanti picchi di interesse per brand dallo stile casual e sofisticato.
Cifre da capogiro quelle registrate da Marcelo Burlon in Campania (63 percento) e da Nike in Basilicata (45 percento). In Toscana e' Off-White ad andare per la maggiore (32 percento), mentre poco meno di un quarto delle ricerche in Liguria ed Emilia Romagna hanno per protagonista rispettivamente Stone Island (24 percento) e Palm Angels (22 percento).
Nelle isole i riflettori si accendono su Dolce&Gabbana: in Sicilia le ricerche del brand raggiungono il 18 percento, percentuale che sale al 24 percento in Sardegna.
In Umbria un'impennata di ricerche sono relative a Calvin Klein che, soprattutto grazie alla linea di intimo, conquista oltre la meta' degli utenti (53 percento).
Cifre significative anche per Fendi: in Trentino Alto Adige una ricerca su due (51 percento) riguarda proprio la maison romana.
I brand italiani trovano numerosissimi sostenitori anche nelle Marche e in Valle d'Aosta: nella prima e' Prada a convincere un quarto dei fashion-nauti (25 percento), mentre nella seconda il marchio piu' amato e' Moncler (22 percento).
Nelle restanti regioni gli uomini prediligono lo stile internazionale. Se, infatti, Balenciaga conquista un'importante fetta di utenti in Puglia (23 percento) e in Friuli Venezia Giulia (14 percento), in Piemonte e' Burberry a spopolare (28 percento delle ricerche totali).

 

 

 

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