Ambrosiano: il valore della supply chain

04/06/2018

Nel settore della moda la “fornitura” diviene sempre più un elemento centrale per lo sviluppo della catena del valore e, in un’ottica più ampia, come fattore abilitante di modelli innovativi. Diventa cosi indispensabile la scelta di sinergie e collaborazioni con partner logistici evoluti, affidabili e specializzati nella gestione della supply chain sia tramite attività terziarizzate che attraverso forme di supporto in house. Ambrosiano Group da oltre un decennio opera al fianco di primari gruppi del fashion, italiani e internazionali, attraverso un sistema di gestione avanzato, flessibile e customizzato, capace di portare un notevole incremento in termini di performance operative e risparmi nei tempi, e di conseguenze nei costi, di gestione.
I grandi cambiamenti in atto nei comportamenti d’acquisto, che si orientano verso la ricerca di prodotti e servizi altamente personalizzati oltre che l’interazione pervasiva della tecnologia, e nella supply chain del settore (solo per citarne alcuni: produzioni on demand, riduzione dei tempi operativi, flessibilità del servizio, customizzazione dell’attività, la crescente importanza dei processi orizzontali e le complessità derivanti dalle attività di reverse logistic) hanno riportato all’attenzione del management l’importanza di una gestione strategica integrata dell’attività logistica: una funzione capace di creare un vantaggio competitivo differenziante e distintivo, specie se si considera il progressivo affermarsi del canale distributivo online e del fast fashion.
Ambrosiano Group, grazie al continuo sviluppo tecnico, all’expertise costruito nel tempo e ad una costante attenzione al processo di automatizzazione, si pone oggi come partner strategico di riferimento per quelle aziende interessate a rendere più efficace la propria supply chain, sia in un’ottica di digital trasformation che di evoluzione dei processi: un player in grado di garantire un connubio equilibrato tra risorse umane, soluzioni tecnologiche e una visione strategica.
Attraverso soluzioni progettuali e tecnologiche evolute, come ad esempio le piattaforme dedicate come Ambromag e Ambro@work, la condivisione di informazioni, intangibles e il trasferimento di know how, Ambrosiano è riuscito ad accompagnare i cambiamenti imposti dall’evoluzione del canale distributivo e dell’industry 4.0 sostenendo i propri clienti nel processo di cambiamento.
Attraverso un’ottica activity based, Ambrosiano è in grado di gestire processi verticali e orizzontali di diverse complessità e grandezza e in tempo reale attraverso i propri magazzini o gli spazi dei clienti, monitorando le informazioni e supervisionando continuamente i flussi intercorrenti tra la produzione, il magazzino, lo showroom e i punti vendita. Tale approccio, oltre a migliorare a la gestione degli stock e delle rotazioni, permette una migliore strutturazione del processo produttivo e un time to market più performante: il tutto in un’organica gestione della propria filiera logistico-distributiva. Non è un caso che il supporto di Ambrosiano nelle aziende del fashion è spesso coinciso con un miglior presidio del canale online e con un conseguente aumento delle vendite derivante da tale canale (i principali portali ecommerce, soprattutto internazionali, sono difatti molto attenti al contenimento dei tempi di consegna).
La crescente competitività del settore fashion può dunque essere vinta attraverso una sinergia competitiva orientata ad una condivisione delle attività logistiche: non più, o meglio non solo, una normale forma di outsourcing ma piuttosto una vera e propria partnership fondata su un rapporto di collaborazione e condivisione di risorse, competenze e decisioni strategiche. Un tale approccio rappresenta un’evoluzione delle forze competitive e si pone nell'ottica di un miglioramento e della razionalizzazione dei flussi al fine di ottimizzare la qualità, i costi operativi, la gestione delle scorte, i tempi di risposta all’interno del ciclo logistico.
L’impegno di Ambrosiano Group è quindi quello di affrontare le sfide presenti e future del settore mantenendo un approccio “artigianale” nella qualità e nella costruzione del servizio ma “globale” nella distribuzione, il tutto grazie ad una vicinanza al cliente e una condivisione di obiettivi. Una gamma integrata di servizi, in continua evoluzione, personalizzati e in grado di rispondere alle dinamiche sfide del settore sostenendo la competitività aziendale, soprattutto in un contesto dove il brand è sempre più legato al retail e ne simboleggia i contenuti.
Ambrosiano Group - www.ambrosianogroup.com

 

 

Aziende in Evidenza